Società

BASKET SAREZZO

La nostra storia

Siamo la società di riferimento per il basket in valtrompia.

Basket Sarezzo da anni svolge attività sulla prima squadra e dà grande importanza al settore giovanile della pallacanestro.
Inoltre col progetto Basket Nella Valle ha aperto numerosi centri minibasket nei comuni della valtrompia, e si è fatta promotrice del progetto Basket nella  scuola.

La società è stata fondata nel 1990 da un gruppo di amici di Zanano con un solo sponsor: il "Gruppo Sportivo Alpini". Ha militato nel campionato di 1a divisione, con tutti atleti saretini e Riccardo Bona come allenatore fino al 1997 quando ha conquistato la categoria Promozione.
E' nel 2003 che fanno il loro ingresso nella società Leonardo Cittadini e Pier Saputo e grazie al prezioso apporto di Giuseppe Boldrini e Riccardo Bona vengono gettate le basi per grandi progetti.
Sempre nel 2003 nasce il progetto "Basket nella valle" che ha il compito di educare e avvicinare i più giovani allo sport della pallacanestro e avviarli in fututo alla pratica del basket. La direzione del progetto viene affidata a Andrea Pasini. Il progetto viene proposto nei comuni della valle, da Concesio a Bovegno, con l'aiuto di progetti scuola in tutti i plessi scolastici, incontrando mediamente 2500 studenti l'anno. Dopo soli due anni il progetto decollò definitivamente e aderirono oltre 300 bambini di età compresa fra i 6 e gli 11 anni.

Parallelamente si è perseguito l'obiettivo di far crescere anche la prima squadra, e grazie a due promozioni consecutive si è conquistata la C Regionale.

Le palestre di gioco

Le nostre attività agonistiche si svolgono in due complessi sportivi: uno dedicato al Basket, mentre il secondo dedicato al Minibasket

Basket
Palestra scuole medie La Pira

Via Verdi, Sarezzo

Minibasket
Palestra Aldo Moro

Via Puccini 21, Zanano

Organigramma

Presidente
Leonardo Cittadini
Vice presidente Giuseppe Boldrini
Vice presidente responsabile Massimo Zanoletti
Consigliere Riccardo Bona